Nel programma del Magraid di sabato 16 giugno è prevista la 10^ edizione di “Magrave”, la marcia/camminata non competitiva lungo percorsi da 6 o 12 chilometri nel sito magredile, partenza alle ore 18.00. Si potrà partecipare sia in singolo che in gruppo, e i gruppi più numerosi verranno premiati.
L’evento è anche il “2° Memorial Paola Franzo“, la donna che è stata l’anima del Magraid insieme al marito Antonio Iossa, scomparsa prematuramente alla fine del 2016. Tutte le donne per questo sono invitate a correre in ROSA!

Sarà presente un gruppo femminile chiamato “Corri per il Drago Rosa”, che correrà in ricordo di Paola e in ricordo di tutte le donne che hanno perso la loro battaglia o combattono ogni giorno contro il cancro. L’iniziativa è partita dalla pordenonese Roberta Masat, da anni impegnata nel sociale a favore dei malati oncologici, che ha ideato il progetto “Drago Rosa”. Il drago rappresenta la forza per sconfiggere la malattia. L’obiettivo è la creazione di una struttura presso il Lago della Burida, che verrà destinata alle attività delle donne del Burida Dragon Boat – Gruppo Kayak Canoa Cordenons A.S.D. Praticare questa disciplina durante il periodo della malattia, secondo precise metodologie che tengono conto di aspetti culturali, sanitari ed organizzativi permette il controllo ma soprattutto la gestione delle proprie azioni/emozioni anche in relazione all’ambiente e alle compagne di squadra.

La Casa del Drago sarà un luogo speciale per accogliere le donne operate al seno che hanno colto l’opportunità di praticare l’attività sportiva in canoa con l’intento di migliorare il loro stato di benessere psico-fisico, ma anche di essere protagoniste della propria vita così come della propria guarigione. La struttura verrà adibita a spogliatoio e palestra, ma diventerà all’occorrenza una sala di incontri per apprendere tecniche di rilassamento e visualizzazione, per appuntamenti settimanali con personale medico ecc.
Sarà possibile unirsi a questo gruppo di Donne in Rosa per correre MAGRAVE, iscrivendosi via mail entro l’8 giugno e versando una quota d’iscrizione per partecipare e sostenere il progetto (info@dragorosa.it).

Dragorosa è un progetto promosso da Tappodivino, che ha preso il via alla fine del 2012 grazie a Roberta Masat e che quest’anno sosteniamo con il “Charity Magraid”. L’iniziativa è dedicata anche alla memoria della madre di Roberta, Mariarosa, tra i fondatori e poi segretaria della Via di Natale al CRO di Aviano. Un’attività senza scopo di lucro che si pone l’obiettivo di trasformare i tappi di sughero in solidarietà, unendo l’attenzione per l’ambiente e la solidarietà nei confronti della Via di Natale, di Andos e di altre associazioni oncologiche del territorio.