La 12ª edizione di Magraid in programma il 15 giugno 2019 verrà presentata alle Autorità, alla  stampa, al pubblico e non ultimi ai runners,  sabato 25 maggio alle ore 11.00 a Pordenone, presso Palazzo Montereale Mantica (Corso Vittorio Emanuele II, 56). La prestigiosa sede è stata gentilmente concessa dalla Camera di Commercio di Pordenone, che anche quest’anno è tra i patrocinatori dell’evento insieme alla Regione Friuli Venezia Giulia, i Comuni di Cordenons e Pordenone, e il CONI.
Il campo base della manifestazione organizzata dall’A.S.D. TRIATHLON TEAM sarà come sempre il Parareit, un’ampia area verde a Cordenons (PN). Magraid unisce sport, beneficenza e attenzione all’ambiente, promuovendo un’eccellenza del territorio, i Magredi del Cellina-Meduna. Un’opportunità unica per provare l’esperienza di correre all’interno di un ambiente steppico di straordinario fascino.

 

Quest’anno Magraid si presenta con un programma di eventi rinnovato: per motivi tecnici, infatti, la 100 chilometri a tappe è stata sostituita da due nuovi eventi da non perdere, entrambi “by night”. Il 15 giugno 2019 alle ore 20.00 ci sarà la partenza di “Magraid Night Trail”, gara competitiva sulla distanza di 25 chilometri, e alla stessa ora prenderà il via anche la non competitiva “Walkers Magraid – La Notte dei Magredi”, 15 chilometri a passo libero o camminata Nordic Walking. Lo start sarà quindi dato al tramonto dal Parareit e i partecipanti correranno immersi nella natura, accompagnati dalla luce della luna e dai canti degli uccelli. Il percorso si snoda lungo un tratto sterrato e veloce, fiancheggiando la steppa. Arrivo al traguardo sotto le stelle: un’esperienza davvero unica da provare. Iscrizioni online sul sito entro il 31 maggio 2019.

 

Al via di “Magraid Night Trail” ci sarà anche il campione di ultrarunning Giorgio Calcaterra, che dopo aver vinto la 10ª edizione di nel 2017 e aver conquistato tutti i con la sua disponibilità e gentilezza, ritornerà con entusiasmo nei Magredi il 15 giugno. Quando si parla di Giorgio Calcaterra si parla dell’essenza della corsa: è il più grande ultramaratoneta italiano di tutti i tempi. Tre volte Campione del Mondo di Ultramaratona 100 km, Calcaterra, nella sua carriera, ha corso più di mille gare, ottenendo, nel 2000, il Record Mondiale di Maratone portate a termine in un anno sotto le 2h20′. Ha vinto per 12 volte consecutive la 100 km del Passatore.
Tra gli appuntamenti di Magraid non poteva mancare “Magrave”, la marcia podistica nei Magredi adatta a tutti, adulti e ragazzi, che sarà l’evento di apertura di Magraid, con la partenza fissata alle ore 18.00 dal Parareit. Giunta ormai all’undicesima edizione, la camminata si svolgerà su percorsi da 6 o 12 chilometri nel sito magredile del bacino del Cellina-Meduna, chiamato localmente «Grave». L’evento è organizzato in collaborazione con i Podisti Cordenons (iscrizioni in singolo o in gruppo sul posto).
Come di consueto Magraid riserva un’attenzione particolare anche alla solidarietà e al sociale, con una raccolta fondi in favore di un’associazione/ente del territorio.
Per tutti i partecipanti ai tre eventi del 15 giugno è previsto un “Pizza Party” offerto dall’azienda pordenonese Roncadin, nuovo partner di Magraid.

 

Durante l’incontro di sabato 25 maggio verrà presentato anche il nuovo media partner dell’evento, la celebre emittente radiofonica, Radio Company, che sarà presente in loco anche durante l’evento.

Al termine della presentazione ci sarà un buffet di degustazione dei prodotti enogastronomici delle aziende del territorio partner di Magraid. Porteranno il saluto l’assessore allo sport del Comune di Pordenone Walter De Bortoli, il consigliere comunale con delega allo sport e alle associazioni sportive del Comune di Cordenons Andrea Serio.