Seleziona una pagina

Il countdown per la 12ª edizione del Magraid è agli sgoccioli: la corsa nella steppa dei Magredi friulani organizzata dall’A.s.d. Triathlon Team è in programma sabato 15 giugno 2019 a Cordenons, nell’ampia area verde del Parareit, in provincia di Pordenone. Magraid quest’anno si presenta con una veste rinnovata rispetto al passato: la 100 chilometri a tappe, infatti, è stata sostituita da due nuovi appuntamenti da non perdere, entrambi “by night”. Alle ore 20.00, infatti, ci sarà la partenza di “Magraid Night Trail”, gara competitiva sulla distanza di 25 chilometri, e alla stessa ora prenderà il via anche la non competitiva “Walkers Magraid”, 15 chilometri a passo libero o camminata Nordic Walking. Complessivamente sono oltre 200 gli iscritti per i due eventi che partiranno al tramonto e si concluderanno sotto le stelle, con una grande partecipazione di runners provenienti da fuori regione, anche per la 15 km non competitiva.

Numeri importanti per un’iniziativa “green”, considerando il fatto che l’ambiente naturale che fa da cornice all’evento, i Magredi del Cellina-Meduna, è un Sito d’Interesse Comunitario (SIC) ed in parte una Zona di Protezione Speciale (ZPS). Per tutelare questo ecosistema unico nel suo genere, infatti, i posti messi a disposizione dagli organizzatori sono per questo limitati, come in passato.
Al via di “Magraid Night Trail” ci sarà anche il campione di ultrarunningromano Giorgio Calcaterra, che dopo aver vinto la 10ª edizione nel 2017, ritornerà nei Magredi per la nuova sfida. Calcaterra è l’ultramaratoneta più famoso e amato d’Italia, una vera leggenda del running, che alla viglia del Magraid, venerdì 14 giugno, incontrerà il pubblico a una “cena col campione” su prenotazione, presso il ristorante-pizzeria Barrique (Viale Franco Martelli, 41).

Nel programma della manifestazione non poteva mancare “Magrave”, la tradizionale marcia podistica nel sito magredile adatta a tutti, adulti e ragazzi, su percorsi da 6 o 12 km, che sarà l’evento di apertura di Magraid con la partenza fissata alle ore 18.00 (iscrizioni in singolo o in gruppo sul posto). Sulla base delle passate edizioni si prevede la presenza di un migliaio di persone per questo appuntamento, organizzato con la collaborazione dei Podisti Cordenons.
Al termine di Magraid Night Trail e di Walkers Magraid si svolgerà la cerimonia di premiazione, preceduta da un simpatico 3° tempo per tutti i partecipanti, un “Pizza Party” offerto dall’azienda pordenonese Roncadin. Al campo base del Parareit l’intrattenimento all’arrivo sarà curato dalla nota emittente radiofonica Radio Company, media partner che ha svolto un ruolo importante anche nella promozione di Magraid 2019.