Si è tenuta sabato 11 giugno la presentazione ufficiale della 15^ edizione di Magraid, in programma nel fine settimana del 17-18-19 giugno 2022. L’evento si è svolto a Valvasone (PN) presso Casato Bertoia, azienda che già da diverse edizioni sostiene questa importante manifestazione sportiva, alla presenza di vari esponenti degli enti locali, media, atleti e realtà del territorio che, a vario titolo, sono attivamente coinvolte nell’organizzazione di Magraid. Dopo i saluti iniziali, la parola è stata presa da Antonio Iossa, presidente dell’A.s.d. Triathlon Team – società che organizza Magraid fin dalla prima edizione – il quale ha illustrato le novità di quest’anno.
Il programma 2022 prevede tre distanze che si svolgeranno tutte nello stesso giorno – domenica 19 giugno – delle quali due competitive (30 e 10 km) e una aperta a tutti (6 km). La distanza più lunga è quella dei 30 km, con partenza prevista alle 9 seguita poi dalla 10 km e, infine, dalla 6 km.
La gara dei 10 km fa parte del circuito di Coppa Pordenone: l’A.s.d. Triathlon Team, infatti, aveva già dato la propria disponibilità per organizzare una tappa di Coppa Pordenone l’anno prossima ma l’occasione si è presentata già quest’anno dopo l’annullamento della tappa inizialmente prevista a Casarsa della Delizia (PN). Presente alla conferenza stampa anche Marilena Dall’Anese della F.I.D.A.L. di Pordenone che ha brevemente illustrato la nascita di questa collaborazione. A tal proposito è stato inoltre confermato che agli atleti che si erano iscritti alla distanza dei 30km ma che, al contempo, risultano iscritti al circuito di Coppa Pordenone, verrà riconosciuta questa distanza come valevole per la classifica.
Dopo aver quindi illustrato i percorsi delle gare in programma e aver coinvolto direttamente, quale testimone diretto della manifestazione, anche l’atleta non vedente Tullio Frau, presente alla conferenza stampa, la parola è stata data al Professor Stefano Lazzer dell’Università di Udine, corso di Scienze Motorie. Già nel 2009, infatti, vi era stata una collaborazione tra l’Università di Udine e Magraid in cui un gruppo di atleti era stato monitorato prima, durante e dopo la gara.
Hanno inoltre confermato la loro presenza a Magraid anche i pluricampioni Giorgio Calcaterra e Ivan Cudin, quest’ultimo presente all’evento di oggi, che faranno da pacemaker per gli altri atleti, consentendo così, a chi lo desidera, di impostare il ritmo più adatto a uno svolgimento ottimale della gara senza perdersi nulla dello spettacolare territorio che i vari percorsi attraversano.
Prima del rinfresco, gentilmente offerto da Casato Bertoia – il signor Cesare Bertoia ha avuto modo, durante la conferenza stampa, di accogliere e dare il benvenuto ai partecipanti – hanno preso la parola anche alcuni esponenti degli enti coinvolti da Magraid: il Ten. Col. Antonio Petralia dell’Esercito Italiano, l’assessore Walter De Bortoli per il Comune di Pordenone e il consigliere Salvatore Errico per il Comune di Cordenons.
L’appuntamento è quindi per il prossimo fine settimana: venerdì 17 si terrà il briefing online con gli atleti, sabato è previsto un evento di visita e degustazione presso la cantina I Magredi e, infine, domenica si terrà l’edizione 2022 di Magraid.