Si è svolta nel fine settimana del 17-18-19 giugno l’edizione 2022 di Magraid, la quindicesima di questa manifestazione. Il bilancio è stato davvero positivo. La gara organizzata dall’A.S.D. Triathlon Team, che ormai da 15 anni promuove il territorio dei Magredi friulani con la corsa nella steppa, ha visto la partecipazione di più di 300 atleti che hanno preso parte alle diverse distanze in programma.

Venerdì 17 giugno si è svolto, in diretta Facebook, un briefing per gli atleti in cui il presidente dell’A.s.d. Triathlon Team, Antonio Iossa, ha brevemente illustrato agli atleti le informazioni più importanti concernenti la logistica delle gare e i percorsi delle tre distanze in programma.

Sabato 18 giugno si è invece tenuta, presso la cantina I Magredi – storico partner di Magraid – una visita al vigneto circolare seguita da una degustazione dei vini della cantina, eccellenze del territorio.

Nella mattina di domenica 19 giugno i protagonisti sono stati gli atleti delle tre distanze che erano in programma quest’anno: 30km, 10km (tappa di Coppa Pordenone) e 6 km (marcia non competitiva a passo libero).

I primi a partire sono stati proprio gli atleti della 30km, con in testa al gruppo il pluricampione Giorgio Calcaterra, Lorena Piastra – già vincitrice di diverse edizioni di Magraid, l’ultima nel 2020 – e Ivan Cudin con Tullio Frau. A seguire gli atleti della 10 km, distanza valevole come tappa della Coppa Pordenone. In seguito all’annullamento della tappa di Casarsa della Delizia, infatti, l’A.s.d. Triathlon Team si è resa disponibile ad organizzare la gara già quest’anno e non nel 2023 come inizialmente programmato. Presente anche il presidente F.I.D.A.L Pordenone Ezio Rover che è brevemente intervenuto prima della partenza degli atleti e che ha premiato poi i vincitori delle diverse categorie nella distanza dei 10 km.

Poco dopo la partenza dei 10 km è stata la volta della distanza dei 6 km, non competitiva, che ha rappresentato un’occasione per tutti di vivere la natura incontaminata dei Magredi Friulani, godendosi il paesaggio.

Anche quest’anno la manifestazione è stata animata dal commento di Jean Noel Crozzolo che ha caricato gli atleti prima della partenza e ne ha raccolto le impressioni all’arrivo.

La giornata è stata caratterizzata da sole e temperature molto intense ma questo non ha fatto desistere i numerosi appassionati dal partecipare a Magraid e, nonostante le condizioni meteo importanti, sono stati registrati risultati davvero eccellenti.

Il primo a tagliare il traguardo della 30 km è stato Giorgio Calcaterra (Calcaterra Sport A.s.d.) in 2h10’34, seguito da Giovanni Iommi (G.P. Livenza Sacile) con il tempo di 2h12’20 e Giacomo Bruno (Podisti Cordenons) che ha chiuso la sua gara in 2h20’32. Tra le donne il primo posto se l’è aggiudicato Elena Fabiani (Grottini Team Recanati A.s.d.) con il tempo di 2h39’51. Sul secondo gradino del podio è salita Lorena Piastra (TX Fitness S.S.D. ARL) che chiude in 2h45’20 e, infine, Lucrezia Salvi (G.P. Livenza Sacile) che ha terminato i suoi 30 km in 3h04’18.

.

Per quanto riguarda la classifica della 10km, i primi tre classificati assoluti uomini sono stati Mattia Rizzo (Sportiamo) che ha fermato il cronometro sui 36:42, Fabio Stefanutti (Atletica Buja) che ha realizzato un ottimo 37:06 e, subito dopo, con il tempo di 37:15 Dario Turchetto (Polisportiva Montereale). Tra le donne invece ha primeggiato Glenda Basei (Atl. Brugnera PN Friulintagli) con il tempo di 43:53, seguita da Irene Palazzi (Podisti Cordenons) con 44:47 e Erika Bagatin (Maratonina Udinese) con il crono di 46:12.

Con la premiazione degli atleti vincitori della distanza dei 30 km è infine calato il sipario su questa 15^ edizione di Magraid. A tutti coloro che hanno collaborato, ai partner, ai volontari e all’amministrazione comunale di Cordenons che ha ospitato il campo base presso la località Parareit, va il ringraziamento più sincero di tutta l’A.S.D. Triathlon Team.