MAGRAID 2020 30Km – Regolamento

Correndo nella steppa In Semisufficienza Alimentare

21 Giugno 2020 – ore09.30

Regolamento

 

Campo Base : Eurosporting in Cordenons,Viale del Benessere, 29 – 33084Cordenons/ PN

Magraid è riservato ad Atleti che vogliano provare l’esperienza vissuta e correndo all’interno di un ambiente Steppico di straordinario fascino.

Magraid è una gara a tappe, che si correre partendo di notte , per immergersi nel fascino della luna per ammirare poi le prime luci dell’alba, immersi nella natura e separati dal mondo.

L’ambiente naturale nel quale si svolge Magraid è un Sito d’Interesse Comunitario ed in parte una Zona di Protezione Speciale: il rispetto dell’ambiente è soggetto alle precise regole di queste Istituzioni Internazionali.

Il numero chiuso

è determinato a 200 concorrenti, e reso necessario per il rispetto del SIC e ZPS, ed è regolamentato dall’ordine d’iscrizione.
Per detto motivo le iscrizioni vanno effettuate il prima possibile per permetterci una perfetta organizzazione.

Copyright

Il logo della manifestazione “Magraid” ed i nome Magraid, è di proprietà dell’A. S. D. TRIATHLON TEAM.
Qualsiasi utilizzo, riproduzione, ecc. di simbolo e\o logo, non espressamente autorizzato dai summenzionati soggetti, comporta uso illecito e come tale perseguibile ai termini di legge.
Il presente avviso a fini informativi e per un’eventuale, concordata, corretta utilizzazione.

Norme Generali

Descrizione di Magraid e del Magraider. Magraid è una gara con classifica finale assoluta m/f .
Magraider è convenzionalmente l’Atleta che partecipa a questa manifestazione.
Fa parte del Magraider lo spirito con il quale si affronta una competizione in cui si vive prima al da Campo Base, spesso a contatto con gli stessi avversari, facendo una vera e propria vita da Campo Base.
L’equipaggiamento del Magraider è sicuramente votato alla sicurezza nella ricerca della prestazione che, comunque, è un’espressione d’Endurance.

ARTICOLI

1. Condizioni generali. La Gara è aperta ad Atleti di qualsiasi nazionalità e sesso, che abbiano compiuto il 18esimo anno di età, consegnando certificato medico sportivo valido perlomeno sino al giorno successivo alla Competizione. Vedi art.3/h .

Quote di iscrizione:

2. “La quota d’iscrizione è di € 20,00 .
Chiusura iscrizione 31 maggio 2020,ore 23.00 oppure al raggiungimento del numero massimo previsto ( 200 concorrenti)
a) Comprende, pacco gara, assistenza e rifornimenti istituzionali, ristori/ pasta post gara presso il Campo Base..
b) Dall’iscrizione 5,00 €uro saranno devoluti in beneficenza ad una ONLUS da definire
c) La Squalifica da parte del Giudici di Gara, dall’Organizzazione ed il ritiro dell’atleta non prevedono alcuna forma di rimborso della quota d’Iscrizione.
d) Restituzione della quota di partecipazione vedi art.41 del Regolamento
e) MODALITÀ’ DI ISCRIZIONE SOLO ON-LINE, by MY SDAM
f) Organizzazione. Magraid è una Joint Venture tra Istituzioni e A.S.D. Triathlon Team, con il prezioso contributo di Enti ed Associazioni del territorio.
g) Categorie. Le categorie e relative classifiche sono Assoluta Maschile e Assoluta Femminile.
h) Condizioni d’ammissione. E’ obbligatorio presentare all’atto dell’iscrizione, il Certificato Medico d’Idoneità alla pratica Sportiva Agonistica, valido perlomeno sino al giorno successivo alla Competizione. I Partecipanti dichiarano di essere abilitati all’Attività Sportiva Agonistica 2020 e di godere di specifica preparazione alle Ultramaratone. ATTENZIONE** NON SARANNO ACCETTATI CERTIFICATI CON LA DICITURA “PODISMO”, “CORSA”, “MARATONA”, ecc. MA SOLO ED ESCLUSIVAMENTE “ATLETICA LEGGERA”
i) Dichiarano, altresì sotto la propria personale responsabilità, di aderire ai dettami della normativa nazionale di cui alla L. 376/2000 (Doping) e successive integrazioni e modifiche.
j) L’Organizzazione declina ogni responsabilità civile e penale per quanto possa fisicamente accadere agli Atleti prima, durante e dopo la Manifestazione.

3. Il numero massimo degli Atleti ammessi è 200, vale l’ordine d’iscrizione ed eventuali Wild Card decise dall’Organizzazione

4. Controlli …
Verranno effettuati :
i. un controllo amministrativo e tecnico. Il sabato al check-in sarà effettuato il controllo dell’ idoneità della documentazione dell’iscrizione.

Programma

5. SERVIZIO NAVETTA
– Navetta pre-gara: e post gara: è previsto a richiesta da

Stazione FFSS- all’Eurosporting in Cordenons, e viceversa

Il costo della navetta (pre-gara e post gara) è di 10,00 euro; la prenotazione e il pagamento devono essere effettuati contestualmente all’iscrizione alla gara.
L’accesso a bordo è garantito esclusivamente a chi provvisto di apposito voucher

6. Programma. Il Programma della Manifestazione è visibile sul Sito www.magraid.it

Ordine di partenza ed avvicinamento ai Magredi
7.Ordine di partenza. Le partenze saranno in linea per tutti.

Sponsor privati

8. Spazi per gli Sponsor individuali. Si lascia libera la scelta di Sponsor individuali, fermo restante l’obbligo d’indossare e non modificare in nessun modo il numero di Gara. In accordo con l’Organizzazione Sponsor individuali possono trovare spazi espositivi nei luoghi di partenza o proporre promozioni, in settori merceologici non coperti d’esclusiva, sempre previo accordo con l’Organizzazione.

Equipaggiamento 30km

9. Condizioni del terreno è molto più impegnativo di quanto possa sembrare ad un primo esame, soprattutto per la sua estrema variabilità, passando da terra morbida a brughiera, a letto sassoso di grandi dimensioni, alla maggioranza di ghiaia. Si raccomanda di visionare il sito ufficiale per tutte le informazioni ed aggiornamenti: l’organizzazione è a disposizione per supervisioni del percorso.
L’Organizzazione può modificare-annullare una parte del percorso per motivi di sicurezza, climatici o di forza maggiore, in questi casi la quota d’Iscrizione o parte di essa non verrà rimborsata.

10. All’arrivo Ristori/Pasta post gara presso la Tenda Cucina /Mensa.

11. In questa 30 km l’equipaggiamento minimo obbligatorio è:
a. fischietto
b. 4 barrette energetiche
c. Camel Back con di liquidi da 1,5 litri  . Qualsiasi rifornimento idrico deve essere trasportato in contenitori personali (Camel-Back, borracce tecniche di proprietà) non è ammessa nessuna confezione di altro tipo. La mancata ottemperanza di questa indicazione prevede una penalità di 60’ con la riserva da parte dell’Organizzazione di squalificare il concorrente.
d. bicchiere, tazza, o borraccia. Per ridurre il consumo di plastica, ai punti di ristoro
e. telefono cellulare con i numeri d’emergenza memorizzati.
f. cappellino

13. Equipaggiamento consigliato. Pantaloncini e maglietta manica corta o lunga, occhiali da sole, bandana, giacca antipioggia (vedi art.25), crema solare, crema per scottature, Kit per le vesciche; calzini di ricambio anche durante il percorso, antipuntura insetti; fazzolettini di carta; bussola, apparecchio GPS: si raccomanda di non sottovalutare queste indicazioni.

14. Scarpe di ricambio. Ogni Atleta potrà disporre di scarpe di ricambio a piacere.

15. Supporto. E’ vietato, pena la squalifica, affiancare o seguire-anticipare a breve distanza i partecipanti in bicicletta o fornire generi di sussistenza non autorizzati. E’ possibile raggiungere i punti di ristoro utilizzando le strade comunale o provinciali, senza interferire con la Gara.
La presenza di vetture di accompagnatori nei siti magredili comporta la squalifica del concorrente.
Attenzione: la presenza di vetture nei siti magredili, non autorizzate dal Corpo Forestale della Regione Friuli V.G., è un illecito e sanzionato.

Indicazioni e punti di controllo

16. Punti di controllo. Sono organizzati diversi punti di controllo, alcuni con assistenza verranno opportunamente comunicati e segnalati, altri sono segreti ed alcuni mobili.

17. Indicazioni. I percorsi saranno segnalati con apposite tabelle, fettucce, frecce, luci fisse e intermittenti; piccoli aerostati; con personale nei punti critici e di controllo.. Le indicazioni finali sul percorso verranno fornite nel Briefing del sabato .
Rimanere sempre nel percorso tracciato è fondamentale per il rispetto dell’ambiente naturale in cui Magraid si corre. Il percorso va rispettato senza alcun tipo di deviazione pena la squalifica.

18. Road Book. …. NON PREVISTO

Health & Safety

19. Obbligo d’assistenza reciproca. In puro spirito “Magraider” ogni concorrente deve aiutare colleghi in evidente difficoltà ed avvisare come possibile il servizio d’assistenza.

20. Punti di rifornimento. Anche se la Gara viene considerata in autosufficienza, vi saranno punti acqua e di ristoro lungo il percorso ed uno di assistenza situato all’incirca a metà del tracciato.

21. E’ vietato, pena la squalifica, abbandonare bottiglie, confezioni di merendine od altri oggetti lungo il percorso. I rifornimenti verranno effettuati in modo tale da scongiurare tale eventualità.

22. Soccorso. Il soccorso è organizzato dalla Croce Rossa Italiana, comitato di Pordenone che gestirà anche l’infermeria da Campo. Il Medico di Gara verrà presentato al Briefing.

23. Interruzione da parte del Responsabile Health and Safety. Magraid è sotto il continuo controllo di un’Equipe Medica, la quale può in ogni momento richiedere il ritiro dalla competizione da parte di un Atleta che manifesti problematiche tali da impedirgli le opportune condizioni di sicurezza.

24. Ritiri. Il ritiro va comunicato al primo posto di controllo ed alla Direzione di Gara al Campo Base, dove va consegnato il Pettorale.
L’Atleta ritirato sarà escluso dalla classifica.

25. Condizioni Meteo. Magraid è corso in un sito dove la natura impera selvaggia, il periodo non dovrebbe essere problematico ma non si possono escludere fenomeni naturali di notevole intensità. Variazioni di percorso, o sospensioni di una tappa o della Gara, sono possibili a giudizio insindacabile del Direttore di Gara, ed eventualmente con il controllo delle Autorità di Pubblica Sicurezza. In questi casi non è previsto alcun tipo di rimborso agli Atleti.

Cronometraggio – Classifiche – Premi

26. Cronometraggio. Il servizio di cronometraggio sarà effettuato da un Official TimerMySDAM mediante tecnologia MYLAPS®.
Ogni atleta, per essere rilevato e classificato, dovrà essere munito di un chip che verrà fornito dal comitato organizzatore per il tramite di MySDAM.
Nota Bene: Il mancato o non corretto utilizzo del chip comporterà il non inserimento nella classifica e la non attribuzione del tempo impiegato.

27. Solo per motivi di sicurezza e con ampio margine di tempo per la percorrenza, l’Organizzazione si riserva di porre dei cancelli. Magraid non è una Gara per camminatori, almeno la prima parte essere percorsa con un’andatura consona al rispetto del tempo massimo concesso. Il tempo massimo d’ingresso, in base alle condizioni meteo e del percorso, verrà confermato o diversamente comunicato durante il Briefing.
Il ritardo al cancello prevede il ritiro dalla tappa e l’Atleta verrà riaccompagnato al campo base dai mezzi d’assistenza,
E’ previsto un “servizio scopa” che percorrerà il tracciato seguendo l’ultimo concorrente, in modo da poter recuperare eventuali atleti che decidono di non proseguire. Verranno in ogni caso valutati dal sanitario e accompagnati al primo punto di recupero.

28. Tempo Massimo : 4h,30’
Cancelli a 6’ al km

KmLUOGOCANCELLO /TEMPO LIMITE
Dalla Partenza
Al km 15Cantina I MAGREDI1h,30’

29. Irregolarità.
In caso d’irregolarità nell’equipaggiamento, rifornimenti non autorizzati, tagli di percorso volontari, comportamento antisportivo il concorrente potrà essere escluso dalla Classifica o squalificato in caso di mancanza giudicata grave .

30. Premi e Classifica. Non sono previsti premi in denaro. Saranno assegnati premi in natura ai primi 10 uomini e alle prime 10 donne
La Classifica è Assoluta Maschile e Femminile.
Hanno diritto al riconoscimento di “Finisher” solo gli Atleti che completino la gara
I premi non ritirati al momento delle premiazioni non verranno consegnati in seguito.

31. Pacco Gara. Verrà consegnato un pacco Gara contenete materiale tecnico e\o quanto offerto dagli Sponsor..
Nel pacco Gara è contenuto il numero pettorale che deve essere indossato, in modo ben visibile, e non può essere modificato, piegato ecc. in nessun modo, pena la squalifica.
Il pacco gara non ritirato non verrà consegnato in seguito

Privacy e riprese cinefotografiche

32. Privacy e diritti d’Immagine.
Con l’iscrizione i concorrenti autorizzano l’organizzazione all’utilizzo gratuito, senza limiti territoriali e di tempo, d’immagini statiche ed in movimento che li ritraggano in occasione del Magraid.
Durante la manifestazione verranno effettuate riprese, foto e video, allo scopo di essere trasmesse ed utilizzate, assieme ad interviste ai Magraider. Ogni singolo Atleta autorizza il Comitato Organizzatore a riprendere, utilizzare, riprodurre e diffondere le immagini, i nominativi ed i dati forniti, o già reperibili o a disposizione sui mezzi di comunicazione di massa (Riviste, Siti Internet, Giornali, Dvd, Dvd Magraid, etc.) Ogni singolo Atleta autorizza sin d’ora la propria piena disponibilità a riprese tele cinefotografiche da effettuarsi durante la manifestazione, ed alla diffusione delle stesse nelle modalità e termini ritenuti discrezionalmente utili all’organizzazione. Nessun compenso sarà dovuto agli Atleti per l’utilizzo, la riproduzione, la diffusione delle stesse.

Logistica e sorveglianza

33. Sorveglianza del percorso.
Questo ruolo sul percorso è affidato a CB Maniago 27 e volontari che organizzeranno i ponti radio e i punti di controllo sul percorso, i quali segnala ranno irregolarità commesse dagli atleti. E’ vietato offendere, insultare etc gli operatori, volontari etc lungo il percorso, ai punti acqua, al ristoro, al campo base etc pena la squalifica e allontanamento dalla gara ….

34. Parcheggio. Presso l’apposita area di partenza della gara , Eurosporting in Cordenons vi è un parcheggio pubblico… L’organizzazione non risponde danni ad auto, moto ecc. .

35. Area dei Magredi. Off Limits per veicoli a motore che non siano dell’Organizzazione. Severamente vietato entrare nel sito dei Magredi con qualsiasi mezzo a motore. Nessuno potrà posteggiare veicoli, di qualsiasi tipo, nei pressi dell’area dei Magredi e dei percorsi gara (vedi art.15), pena la squalifica senza rimborso della quota d’iscrizione

36. Soggiorno al Campo Base & Ristoro .
1. L’organizzazione del Magraid Team mette a disposizione bagni, docce della struttura dell’Eurosporting;
2. E’ vietato lasciare incustoditi oggetti di valore.
3. In ogni caso l’organizzazione non è responsabile di eventuali furti, smarrimenti o danneggiamenti delle sacche o del loro contenuto

Giudici e Direzione di Gara

37. Giudici di Gara. I Giudici di Gara saranno presentati all’atto del Briefing e precedentemente nel sito ufficiale

38. Comitato di Gara. E’ composto :
Direttore di Gara : Antonio Iossa,
Medico di Gara: Verrà presentato al Briefing.,
Responsabile della sicurezza : Antonio Iossa,
Relazioni Esterne : Luca Busiol
Relazioni Atleti : Paolo Tedeschi

39. Direzione di Gara.
PressoCampo Base: Eurosporting in Cordenons -Viale del Benessere, 29 – Cordenons/ PN – 33084

40. Regolamento. Tutti gli Iscritti,   all’atto dell’iscrizione, accettano  il  regolamento e  l’autorizzazione al trattamento della Privacy

41. Restituzione della quota di partecipazione:

a. Non è prevista la restituzione della quota d’iscrizione se non in casi eccezionali o preventivamente concordati.
b. E’ possibile trasferire la quota ad altro atleta versando € 10,00 per servizi di segreteria; entro il 05 Giugno 2020

b) In caso di annullamento della gara per cause di forza maggiore, fino a 15 giorni prima dell’evento, l’Organizzazione si riserva di rimborsare una percentuale pari al 50% della quota di iscrizione pagata. Tale percentuale è giustificata dalle molteplici spese che l’Organizzazione ha già effettuato e che non può recuperare.

c) In caso di interruzione o annullamento della gara per motivi atmosferici, o per qualsiasi altra ragione indipendente dall’Organizzazione, nessun rimborso sarà dovuto ai partecipanti.

42. News percorso: sul Sito www.magraid.it troverete un continuo aggiornamento sulle condizioni del percorso, la fioritura delle piante, le variazioni dovute ad eventuali piene o condizioni di maltempo, nonché gli itinerari consigliati per l’Allenamento sul posto.

43. Modifiche ed integrazioni. Il presente Regolamento è soggetto a modifiche ed integrazioni, in base a mutate esigenze tecniche, organizzative o meteorologiche.

Partner Ufficiali

I Collaboratori

Partner & Media Partner