Magraid Lab: Magredi e Università

MagraidLab

Magraid non è solo una Gara podistica a Tappe corsa nei Magredi del Cellina Meduna, è un progetto multimediale e multidisciplinare che, partendo dalla necessità di promuovere il territorio, diventa un’incredibile fucina d’idee ed esperienze.

Come nasce

 Il Progetto di MagraidLab nasce sulla base di una decennale collaborazione con l’Università di Udine, in particolare con il consolidato rapporto con il Prof. P.E. di Prampero, che ha individuato in Magraid un’opportunità imperdibile per portare a termine sperimentazioni su Atleti impegnati in prestazioni podistiche di ultramaratona in condizioni disagevoli, protratte per più giorni. Un vero laboratorio a cielo aperto che mette a disposizione dei ricercatori condizioni ideali per provare sul campo ciò che teoricamente era stato in precedenza supposto.

Mission

 MagraidLab nasce come gruppo di lavoro finalizzato alla realizzazione di una ricerca che trova nel successivo Congresso, normalmente programmato per l’Autunno successivo, il primo momento di divulgazione.

Vista la difficoltà nel trovare una condizione come Magraid, dove un gruppo eterogeneo di Atleti alloggia in un Campo Base, con la possibilità d’organizzare una postazione che sostanzialmente convive con gli Atleti, la caratteristica peculiare di MagraidLab è proprio quella di creare un rapporto molto stretto tra ricercatori ed Atleti impegnati nella sperimentazione, cosa molto rara ed estremamente proficua per la veridicità dei dati raccolti.

Opportunità

 MagraidLab allo stato attuale gode della collaborazione di numerosi professionisti e, grazie al suo consolidato ed aggiornato modello organizzativo, è facilmente impiegabile da parte di Aziende che abbiano la necessità di testare prodotti di svariata natura, dagli alimenti alle apparecchiature, al vestiario, agli accessori, in condizioni severe ed estremamente reali.

Questo Plus è di straordinario valore specialmente quando i Budget per testare un prodotto sono ridotti ed organizzare un Trial ad Hoc richiederebbe risorse difficilmente disponibili.

Il Core-Businness è ulteriormente convalidato dalla possibilità di comunicare la sperimentazione effettuata con l’Allure di cui Magraid gode, garantendo prestigio, credibilità ed estrema visibilità grazie alla produzione in proprio di video e servizi fotografici, con programmazione su Sky e RAI annualmente concordata.

Progetti futuri

 MagraidLab ha progetti a breve termine, sperimentazioni di fisiologia, Medicina dello Sport e tecnologie satellitari, ed altri a medio termine che spaziano dalla sperimentazione di nuovi materiali all’ergonomia di accessori dedicati alla corsa ed alla sopravvivenza.

Magraid Lab 2013 Magraid Lab 2014